Il primario di Neuropsichiatria infantile al Policlinico Tor Vergata: «È una condizione di vita e non si cura con i farmaci. La vera sfida è una società inclusiva. I genitori non vanno lasciati soli: è un percorso che dura per sempre»
Aree in cui si manifesta l’autismo
Le caratteristiche individuali di ogni soggetto autistico possono essere molto diverse, ma esistono delle aree nelle quali il disturbo si manifesta e che aiutano a…
Quali giocattoli regalare ad un bambino con autismo?
Il natale si avvicina e i giocattoli giocano un ruolo importante in queste feste per le famiglie con bambini, in generale i bambini sanno già…
Tecnologia utile per facilitare la vita delle persone autistiche
P Il Computer, il Touchscreen, e le relative tecnologie, stanno migliorando attivamente la vita delle persone con disturbi dello spettro autistico (ASD). Queste tecnologie possono…
Identificazione precoce dell’Autismo
L‘autismo è un disturbo dello sviluppo presente fin dall’infanzia, nonostante ciò la sua identificazione clinica richiede tempo e un esperta formazione diagnostica. Numerose evidenze indicano…
Autismo e linguaggio
Una interessante ricerca apparsa sul sito autismspeaks.com pone degli interrogativi sul tema dell’autismo e del linguaggio. Lo Psicolinguista Aron Shield, dell’Università dell’Ohio, ha lavorato con…
Sospensione delle attività nel periodo natalizio.
Siamo chiusi il pomeriggio dal 23 al 26 dicembre Dal 30 al 02 gennaio Dal 06 al 09 gennaio Gli altri pomeriggi non festivi saremo…